Al Teatro Verdi arriva la «Cecchina» di Piccinni

11 NOVEMBRE 09 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Domani conferenza e anteprima giovani

SASSARI. Per la Stagione Lirica dell´ente Marialisa de Carolis è in cartellone per il 14 novembre prossimo (ore 20,30) al Teatro Verdi la prima della [quote]Cecchina o la buona figliola[/quote] di Piccinni.
In attesa della rappresentazione, l´ente concerti sassarese organizza il consueto incontro con il pubblico per la presentazione e introduzione dell´opera in programma. La tavola rotonda si terrà domani alle 17 nella sala concerti del Teatro Verdi di Sassari.
L´opera di Niccolò Piccinni, libretto di Carlo Goldoni, sarà al centro della discussione che animerà l´incontro al quale interverranno Aldo Maria Morace, docente di Letteratura italiana e Storia della lingua italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università degli studi di Sassari, il regista Francesco Bellotto, il direttore d´orchestra Alessandro Benigni, che dirigerà l´orchestra dell´Ente il 14 e il 15 novembre.
Interverranno inoltre il direttore artistico dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, Marco Spada, e il vicepresidente dell´Ente Antonello Mattone.
La tavola rotonda è aperta al pubblico e rappresenta un´occasione, per gli appassionati della musica lirica, per i giovani, gli studenti delle scuole superiori e universitari, di vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica.
Alle ore 20 sempre di domani è invece in programma l´anteprima giovani, durante la quale è prevista la partecipazione di numerose scolaresche. Per gli scolari è prevista la presentazione dell´opera a cura di Donatella Failoni.

L'opera

Cecchina o la buona figliola

Cecchina o la buona figliola

Esordisce a Sassari - negli annali sardi si registra una sola rappresentazione, ma a Cagliari, agli inizi del diciannovesimo secolo - Cecchina o La buona figliola, dramma giocoso di Nicola Piccinni...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli