In scena "Lucia di Lammermoor" al Verdi

3 DICEMBRE 09 / Alguer.it

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Il 7 dicembre andrà in scena al Teatro Verdi di Sassari, "Lucia di Lammermoor", l´ultima opera del cartellone della stagione lirica 2009. Il 9, 11 e 13 dicembre le repliche previste

SASSARI - Il 7 dicembre andrà in scena al Teatro Verdi di Sassari, "Lucia di Lammermoor", l´ultima opera del cartellone della stagione lirica 2009 dell´Ente concerti Marialisa de Carolis. L´ultima opera in programma nel cartellone della stagione lirica dell´Ente concerti Marialisa de Carolis, andrà in scena lunedì 7 dicembre, con tre repliche previste, il 9, 11 e 13 dicembre.

Sarà Marco Spada ad apporre la firma della regia, la sesta da quando si trova alla direzione artistica dell´Ente concerti di Viale Umberto. Quest´anno il direttore chiuderà la stagione con un´opera che, con altro cast, ha ottenuto un ottimo successo di critica al Teatro Csokonai di Debrecen(2008)e all´Opera di Stato di Budapest(estate 2009) e dai quali, quella in programma al Verdi, eredita l´allestimento.

La Lucia che sarà presentata a Sassari utilizza l´edizione critica a cura di Roger Parker, che ripristina l´opera nella sua integrità. In tal modo l´ha letta e interpretata il progetto registico di Marco Spada, che privilegia il carattere oscuro, da romanzo gotico dell´opera, ambientandola in un luogo senza tempo, che porta in sé reminiscenze gotiche, filtrate nel gusto liberty ed espressionista del Novecento.

[quote]L´azione – continua il regista – è concentrata, più che sul paesaggio esterno, al ´paesaggio interno´ della protagonista. Lucia ha in sé una fragilità psicologica che viene via via esaltata e resa patologia dall´antagonismo che la società che la circonda le frappone: una società assente, che la sfrutta come vittima da immolare ad un superiore interesse economico, di ´clan´[/quote].

(S.A.)

L'opera

Lucia di Lammermoor

Lucia di Lammermoor

Tratta da The bride of Lammermoor di Walter Scott, la più celebre opera di Gaetano Donizetti (1835) è una delle più rappresentate nella storia dell'Ente Concerti "De Carolis"...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli