La Clemenza di Tito

15 OTTOBRE 06 / Musica

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
"Di grande rilievo quest´anno la stagione lirica autunnale promossa dall´Ente Concerti Marialisa De Carolis a Sassari. Si trattava della prima rappresentazione assoluta dell´ultima opera di Mozart in Sardegna.
E il caso - ma anche l´intelligenza del Direttore Artistico e regista Marco Spada - ha voluto che fosse una realizzazione singolarmente riuscita di un´opera sempre ostica. Innanzi tutto c´era un concertatore sensibile ed esperto (ha già diretto l´opera alla Scala), il canadese Eric Hull, capace di garantire continuità narrativa ed eleganza di stile e di assecondare gli interpreti vocali nel loro sforzo di mettere a fuoco i personaggi. Alessandro Liberatore disponeva di un Tito di gratificante gradevolezza vocale e reale spessore psicologico.
Un debutto mozartiano splendido, quello del tenore, che conferma la naturale superiorità dei cantanti italiani nei recitativi dell´opera seria. Ancora più entusiasmante è stata la Vitellia di Paoletta Marrocu, che domina da par suo il canto fiorito e lo stile grandioso che la scrittura mozartiana esige. Anche Francesca Provvisionato ha mostrato un´intelligenza vocale e interpretativa lodevoli nel ruolo di Sesto. Il suo timbro poi era ben differenziato da quello più scuro sfoggiato da Marina De Liso nei panni di Annio: una voce che si è unita con grazia a quella di Sandra Pastrana nel duetto con Servilia.
Di indubbio volume, ma meno a fuoco nell´emissione, è parso il Publio di Antonio De Gobbi. Piuttosto curato nel fraseggio del Coro S. Cecilia e dell´Orchestra dell´Ente"

"...l´azione inventata da Spada era così indovinata - nopn un solo movimento è sembrato sprecato o inutile - che è difficile credere che non sia regista da sempre".

(Stephen Hastings)

L'opera

La clemenza di Tito

La clemenza di Tito

Nell'anno del 250esimo anniversario della nascita di Mozart, l'Ente Concerti De Carolis propone in apertura della Stagione l'ultima opera del genio di Salisburgo, La clemenza di Tito,...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli