Il barbiere di Siviglia, una novità per Sassari

28 OTTOBRE 10 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Oggi la presentazione alle ore 17





SASSARI. Aprirà sabato 30 il sipario sulla seconda produzione prevista nel cartellone della stagione lirica 2010 dell´Ente concerti. Sul palco del Teatro Verdi sarà portata in scena l´opera di Giovanni Paisiello [quote]Il barbiere di Siviglia[/quote] ovvero [quote]La precauzione inutile[/quote], che andrà poi in replica domenica 31 ottobre. Si tratta di una novità assoluta per Sassari e vedrà la regia di Marco Carniti, che nel 2007 a Sassari firmò la regia del [quote]Werther[/quote] e, l´anno prima, quella di [quote]Der Schauspieldirektor[/quote].
L´opera sarà presentata oggi, alle ore 17, nella sala concerti del Teatro di Via Politeama. All´incontro interverranno il direttore artistico dell´Ente Concerti, Marco Spada, il musicologo Mauro Mariani, il regista Marco Carniti e il direttore d´orchestra Maurizio Zanini. La tavola rotonda è aperta al pubblico e rappresenta un´occasione, per gli appassionati della musica lirica, per i giovani, gli studenti delle scuole superiori e universitari, di vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica. E´ inoltre occasione per un primo confronto, anche filologico, con la terza opera in programma, [quote]Il barbiere di Siviglia[/quote] di Gioachino Rossini (17, 19, 21 e 23 novembre) che per la regia porterà sempre la firma di Marco Carniti.
Entrambe le opere si basano sulla commedia omonima di Pierre Augustin Caron de Beaumarchais. Per quella musicata da Giovanni Paisiello, e andata in scena per la prima volta il 15 settembre 1782 al Teatro dell´Ermitage di San Pietroburgo, il libretto è attribuito ad un anonimo librettista. Per quella musicata da Gioachino Rossini, e rappresentata per la prima volta il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma, il libretto venne scritto da Cesare Sterbini. L´opera di Paisiello ebbe un grande successo nell´Europa dell´ultimo scorcio del Settecento. Alla sua ´prima´ fu interpretata da un cast di tutto rispetto: per la parte di Almaviva era stato scritturato Guglielmo Jermolli, una star dell´epoca.

L'opera

Il barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile

Il barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile

In questa stagione lirica vengono proposti due 'Barbieri di Siviglia' a confronto, in due differenti serate. Il primo, meno noto in tempi moderni, è Il barbiere di Siviglia ovvero La...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli