Sulla «Norma» tavola rotonda al Verdi

11 OTTOBRE 11 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Domani pomeriggio un incontro con Stephen Hastings e con Marco Spada

SASSARI. Al Verdi venerdì 14 si alzerà il sipario per la prima della [quote]Norma[/quote], la tragedia scritta nel 1831 da Vincenzo Bellini che darà anche il via alle rappresentazioni liriche della stagione 2011 dell´Enre Concerti Marialùisa De Carolis. L´opera che arriva a Sassari con un nuovo allestimento e andrà poi in replica il 16 e 18 ottobre. Un´apertura di stagione tutta all´insegna della tradizione.
La direzione dell´orchestra è stata affidata a Sergio Alapont, il giovane direttore spagnolo che lo scorso anno riscosse un successo personale con [quote]Il barbiere di Siviglia[/quote] di Gioacchino Rossini. La regia sarà invece di Andrea Cigni che ha ottenuto particolari consensi lo scorso anno per il [quote]Juliette et Romeo[/quote] di Gounod nei teatri della Lombardia e del Veneto. Cigni sarà coadiuvato da Simona Morresi per i costumi, da Dario Gessati per le scene e Valerio Tiberi per il disegno luci.
Come gli appassionati dell´opera liica sanno bene, l´ambientazione di [quote]Norma[/quote] è vicina al mondo arcaico dei Druidi e della loro sacerdotessa, con forte rilievo alle strutture simboliche e rituali di questo popolo misterioso, le cui origini concidono con i primordi della storia europea. Tutto italiano il cast di questa [quote]Norma[/quote], la cui protagonista sarà il soprano Maria Billeri, che proprio in questo ruolo si è distinta nel circuito toscano e, lo scorso anno, in quello di Medea nel circuito lombardo. Al suo fianco il mezzosoprano Veronica Simeoni nel ruolo di Adalgisa, il tenore Lorenzo Decaro in quello di Pollione, quindi Dario Russo interpreterà Oroveso, Lavinia Bini sarà Clotilde e Matteo Falcier sarà Flavio.
La prima dell´opera sarà preceduta da una tavola rotonda di presentazione in programma per domani pomeriggio, alle 17, nella sala concerti, al primo piano del Teatro Verdi. All´incontro, coordinato dal direttore artistico dell´Ente Concerti, Marco Spada, è prevista la partecipazione del critico musicale Stephen Hastings, del direttore d´orchestra e del regista. Sempre domani, questa volta alle 20, si terrà invece al Verdi l´appuntamento con le scuole e con gli studenti universitari con l´[quote]Anteprima giovani[/quote], diventata ormai una consuetudine della stagione lirica sassarese, occasione per avvicinare al mondo della lirica anche le generazioni più lontane da questa forma di espressione artistica.

L'opera

Norma

Norma

Opera di casa a Sassari - dopo Il barbiere di Siviglia è la più rappresentata nella storia - Norma mancava in città da dieci anni .Tratta dalla tragedia Norma, ou...

Download

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli