Il ´Macbeth´apre a Sassari la stagione lirica

19 SETTEMBRE 09 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sarà il Macbeth di Giuseppe Verdi a inaugurare il 7 ottobre la 66.ma stagione lirica sassarese organizzata dall´Ente concerti Marialisa De Carolis. Tra le protagoniste due soprano campidanesi: Paoletta Marrocu, Lady Macbeth, e Paola Spissu, la Dama.
Due anni fa Paoletta Marroccu (che ha debuttato con successo alla Scala nel ruolo macbethiano) era stata una sontuosa Lucrezia Borgia nell´apertura della stagione sassarese, mentre l´anno scorso Paola Spissu era nel cast dell´opera inaugurale: il Marino Faliero. Ieri sono cominciate le prove del Macbeth, che non veniva rappresentato a Sassari dal 1984. Sarà diretto da Balázs Kocsár per la regia di Andrea De Rosa, ripresa da Andrea Cigni.
Le altre tre opere del cartellone sono La Cenerentola, l´ultima opera comica di Gioachino Rossini, l´inedita (per Sassari) Cecchina o la buona figliola di Niccolò Piccinni su libretto di Carlo Goldoni (che utilizzò lo pseudonimo di Polisseno Fegejo) e Lucia di Lammermoor, di Gaetano Donizetti.
La nuova stagione segna anche una novità nello staff dell´Ente: Donatella Failoni è il nuovo direttore artistico. Subentra a Marco Spada. Ungherese di nascita italiana, Donatella Failoni è stata prima direttore agli Affari esteri all´Opera di Stato di Budapest, quindi direttore del Teatro Csokonai di Debrecen.
È figlia d´arte: il padre Sergio fu uno tra i più
famosi direttori d´orchestra italiani della sua epoca, amico e collega di Arturo Toscanini, nonché per diciotto anni direttore musicale all´Opera di Stato di Budapest.
Sono riaperte anche le prenotazioni per gli spettacoli: sino a domani potranno essere fatte nella sede dell´Ente concerti in viale Umberto 72 (079-237579), da lunedì direttamente al botteghino del Teatro Verdi (079-239479).

(Giampiero Marras)

L'opera

Macbeth

Macbeth

Torna dopo 25 anni a Sassari Macbeth, di Giuseppe Verdi. Il dramma - riassunto dell'intenso lavoro shakespeariano - racconta della violenta ascesa al trono di Scozia di Macbeth, spinto dalla...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli