Il Marino Faliero si conferma produzione di successo anche a Bergamo

1 NOVEMBRE 08

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Oltre 40 testate giornalistiche accreditate per assistere alle due rappresentazioni

È andata in scena ieri al Teatro di Bergamo, patria del Donizetti, il Marino Faliero la produzione diretta dal regista Marco Spada, direttore artistico dell´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´. Ed è stata anche lì una vera e propria conferma di successo, con un pubblico folto ed entusiasta che ha tributato numerose chiamate agli artisti, al direttore d´orchestra e al regista. Ieri tra i presenti anche una delegazione dell´Ente concerti sassarese guidata dal vicepresidente professore Antonello Mattone.

L´opera consolida la collaborazione dell´Ente Concerti sassarese con il Teatro Bergamo Musica Festival G. Donizetti, avviata lo scorso anno con la Lucrezia Borgia, e che consente in coproduzione un abbattimento dei costi.

Per il Marino Faliero si trattava della sua prima rappresentazione assoluta anche a Bergamo dove, così come a Sassari il 3 ottobre scorso, l´opera è stata eseguita nella sua edizione critica, a cura di Maria Chiara Bertieri e della Fondazioni Donizetti. Non ha tradito le attese l´opera che, agli inizi di ottobre, ha aperto la stagione lirica sassarese; la produzione portata da Marco Spada si conferma quindi uno dei maggiori successi anche al Musica Festival.

Oltre 40 le testate giornalistiche, tra quotidiani e riviste specializzate, accreditate per assistere alle due rappresentazioni (la replica è prevista per il 2 novembre), a dimostrazione anche dell´attenzione che la critica nazionale ha riposto per una rappresentazione interessante e difficile allo stesso tempo. Il Marino Faliero è stata eseguita una sola volta a Venezia cinque anni fa. Adesso invece, la preparazione del materiale musicale, realizzato dalla Fondazione Donizetti di Bergamo, sta svelando un´opera straordinaria, non sufficientemente valutata nel corso del tempo.

L'opera

Marino Faliero

Marino Faliero

Intrecci di amore e potere nella Venezia del Trecento: in questa atmosfera si apre la Stagione lirica 2008 con Marino Faliero, una delle opere meno eseguite di Gaetano Donizetti. Tratto...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli