Al Comunale "Cavalleria rusticana" Domani la presentazione dell´opera

22 OTTOBRE 13 / Sassarinotizie.com

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
L´allestimento sarà proposto il prossimo 25 ottobre

SASSARI. L´opera di grande successo di Pietro Mascagni, "Cavalleria rusticana", si presenta al pubblico sassarese. L´appuntamento è per domani, mercoledì 23 ottobre, alle 17, al quarto piano del teatro Comunale di Sassari, in piazzale Cappuccini, quando si aprirà la consueta tavola rotonda che precede la rappresentazione dell´opera.

Il melodramma in un atto del compositore livornese, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, andò in scena per la prima volta al teatro Costanzi (adesso teatro dell´Opera) di Roma, il 17 maggio 1890. Fu un vero e proprio trionfo che decretò il successo del giovane musicista italiano, allora 26enne. Quest´anno del musicista ricorre il 150 anniversario della nascita e l´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ lo celebrerà proponendo al pubblico una delle sue opere più famose. In perfetto parallelismo col compositore, quest´anno ricorre anche la celebrazione dei 150 anni dalla nascita del librettista di "Cavalleria rusticana" Giovanni Targioni-Tozzetti.

L´allestimento che sarà proposto a Sassari il 25 ottobre, alle ore 20.30, è della Fondazione teatro Goldoni di Livorno, in coproduzione con il teatro del Giglio di Lucca, il teatro Verdi di Pisa e il teatro Comunale ´L. Pavarotti´ di Modena. Alla tavola rotonda di presentazione dell´opera, che sarà introdotta dal direttore artistico dell´Ente Concerti di Sassari, Marco Spada, parteciperà il direttore artistico della stagione lirica della Fondazione Goldoni Alberto Paloscia, il direttore d´orchestra Francesco Cilluffo e il regista Alessio Pizzech.

"Cavalleria rusticana" andrà in replica domenica 27 ottobre alle ore 16,30. Per informazioni: biglietteria del teatro Comunale, viale Cappuccini – Sassari – tel. 079 29.08.81, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

L'opera

Cavalleria rusticana

Cavalleria rusticana

La più celebre delle 16 opere scritte da Pietro Mascagni (1890) nacque per un concorso per giovani musicisti dell'editore Sonzogno, che avrebbe selezionato tre opere di un atto unico da...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli