La ´Cavalleria´ questa sera per i sassaresi

25 OTTOBRE 13 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Rudy Park al Comunale
Così visceralmente bella che merita di essere rappresentata da sola. Senza ´Pagliacci´ di Leoncavallo al quale viene abbinata per consuetudine in tutto il mondo. Ecco ´Cavalleria rusticana´, melodramma lirico del verismo. L´opera su libretto di Guido Menasci e Giovanni Targioni-Tozzetti che esattamente 150 anni fa tolse il compositore Pietro Mascagni dagli stenti di una dimessa vita come maestro di musica. Stasera a Sassari (Teatro Comunale in piazza Cappuccini, inizio ore 20.30) viene proposta nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, in coproduzione con Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa e Teatro Comunale ´Pavarotti´ di Modena.
Il secondo titolo della stagione organizzata dall´ente concerti Marialisa de Carolis sfoggia un cast internazionale. Compare Turiddu sarà interpretato dal tenore coreano Rudy Park, già apprezzato dal pubblico sassarese in ´Ernani´. Per il ruolo di Santuzza, fidanzata tradita da Turiddu, è stata chiamata la russa Taisiya Ermolaeva, giovane soprano che l´anno scorso ha vinto la prima edizione del Concorso internazionale ´Giacinto Prandelli´. L´esperto baritono Marcello Lippi (attualmente direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa) sarà Alfio, mentre la moglie fedifraga Lola sarà interpretata dal mezzosoprano Margherita Rotondi, fresca vincitrice del primo concorso internazionale Federico II di Andria. Nel cast pure il mezzosoprano Elena Zilio che ha da poco interpretato Mamma Lucia nella ´Cavalleria rusticana´ andata in scena al Teatro alla Scala di Milano.
La regia è di Alessio Pizzech che esordisce a Sassari ma ha vasta esperienza pure come regista di prosa e radiofonico. Le scene sono di Michele Ricciarini, i costumi di Cristina Aceti e le luci di Valerio Alfieri. L´orchestra dell´ente sarà diretta dal giovane Francesco Cilluffo, per La Stampa ´il direttore del futuro´. Il coro dell´Ente Concerti sarà diretto da Antonio Costa.
(Giampiero Marras)

L'opera

Cavalleria rusticana

Cavalleria rusticana

La più celebre delle 16 opere scritte da Pietro Mascagni (1890) nacque per un concorso per giovani musicisti dell'editore Sonzogno, che avrebbe selezionato tre opere di un atto unico da...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli