Venerdì prossimo al Teatro Comunale di Sassari "Così fan tutte" di Mozart

11 NOVEMBRE 13 / Sardies.org

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sassari - Sarà presentata al pubblico mercoledì 13 novembre, alle ore 17, la terza opera in programma nel cartellone della settantesima stagione lirica dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis. "Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti" di Wolfgang Amadeus Mozart si svela così agli appassionati che, prima della recita, partecipano alla tavola rotonda di presentazione. Alle 20, invece, su il sipario per l´anteprima giovani.

"Così fan tutte" è la terza e ultima opera (prima "Le nozze di Figaro" nel 1786 quindi "Don Giovanni" nel 1787) scritta dal Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte, andata in scena per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790. L´opera del grande compositore salisburghese sarà rappresentata a Sassari il 15 novembre alle 20,30 e, in replica, il 17 novembre alle 16,30. L´allestimento che andrà in scena al Teatro Comunale è interamente curato dall´Ente Concerti di Sassari.

EnteConcertiScuolaTeatro3L´incontro di presentazione si svolgerà al quarto piano del Teatro Comunale di Sassari, in piazzale dei Cappuccini, e sarà introdotto dal vicepresidente dell´Ente Concerti Antonello Mattone. Parteciperanno all´incontro la musicologa Elena Filini, il regista Jacopo Spirei e il direttore d´orchestra Giovanni Battista Rigon.

Sempre mercoledì, ma alle ore 20, si apriranno le porte del Teatro per ospitare l´anteprima giovani. Saranno circa 450 gli studenti che assisteranno allo spettacolo che vedrà protagonista un cast di giovani cantanti. Le scuole che hanno dato l´adesione sono la scuola media di Arzachena, la scuola media di Berchidda, la Scuola media numero 2 di Olbia, il Liceo Scientifico di Porto Torres, il Liceo Classico Azuni di Lanusei, quindi le scuole superiori di Tortolì e il Liceo Scientifico di Arzachena.

Chi è Elena Filini - Laureata in Filosofia all´Università di Ca´ Foscari, diplomata in canto lirico al conservatorio di Verona e in canto barocco al Centre de musique Ancienne di Ginevra, musicista e giornalista. Studiosa di storia della vocalità e del teatro in musica di fine Settecento, collabora con Fondazione Mozarteum di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Treviso, Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Sferisterio di Macerata. Iscritta all´ordine dei giornalisti, collabora da un decennio come critico musicale con il quotidiano il Gazzettino e scrive per Il Corriere Musicale.Tra le pubblicazioni principali:"Pèntiti! Milo Manara legge don Giovanni. Note introduttive alla mostra", "Libertini,poeti, avventurieri. I librettisti veneti di fine Settecento", "Conversazione musicale con Andrea Zanzotto", "Amanti costanti: prima esecuzione in tempi moderni de La Vera Costanza di F.J.Haydn", "L´amore ai tempi dell´avvolgibile guida ai "Due Timidi" di Nino Rota. Ha pubblicato i libri "Musica a Conegliano XIX-XX secolo", "Teatro Mario del Monaco di Treviso" e "Il concorso internazionale per cantanti Toti dal Monte: un quarantennio di debutti a Treviso". È invitata da Zecchini editore a curare dieci voci per la guida dedicata alla Musica da Camera. Sta approfondendo al figura di Antonio Salieri; di prossima pubblicazione un inedito metodo di canto del compositore. E´ docente a contratto di canto lirico ed arte scenica per il Conservatorio di Vicenza. È docente ospite ai corsi d´interpretazione musicale di Monte San Savino. Per conto del Teatro Comunale di Treviso cura Oltre la Scena, rassegna off dedicata al teatro lirico. Ricopre l´incarico di ufficio stampa del Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

L'opera

Così fan tutte

Così fan tutte

Così fan tutte ossia La scuola degli amanti fu rappresentata per la prima volta in un cartellone dell'Ente Concerti nel 1967 e poi nel 1983 e infine nel 1997. Proposto per la prima volta...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli