Così fan tutte piace agli studenti

14 NOVEMBRE 13 / Alguer.it

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Successo per l´anteprima giovani dell´opera di Mozart con oltre 450 alunni seduti al Teatro Comunale di Sassari

SASSARI – Fresca, giovane e sempre moderna, Così fan tutte di Mozart, piace al pubblico degli studenti che mercoledì numeroso, al Teatro Comunale di Sassari, ha partecipato all´anteprima giovani. Oltre 450 studenti hanno assistito in platea allo spettacolo che vede protagonista un cast di giovani cantanti. Le scuole che hanno aderito all´iniziativa, organizzata dall´Ente Concerti per gli studenti, sono state la scuola media di Arzachena, la scuola media di Berchidda, la Scuola media numero 2 di Olbia, il Liceo Scientifico di Porto Torres, il Liceo Classico Azuni di Lanusei, quindi le scuole superiori di Tortolì e il Liceo Scientifico di Arzachena.

I ragazzi seduti in platea hanno tributato una calorosa accoglienza ai cantanti e applaudito a lungo a conclusione della recita. L´iniziativa ha quindi colto nel segno, suscitando interesse ed entusiasmo nei giovani spettatori che con interesse hanno seguito le vicende amorose, i tradimenti e ´lo scambio di coppie´ che il grande compositore salisburghese aveva musicato nel 1790, su libretto di Lorenzo Da Ponte. Le anteprime rappresentano per gli studenti delle scuole medie e superiori l´opportunità per vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica. Gli appuntamenti diventano così una occasione di cultura e un sicuro momento di approfondimento e di formazione anche di un nuovo pubblico, sensibile, attento, consapevole e critico.

Al pubblico è piaciuta la regia di Jacopo Spirei, l´orchestra e la direzione da parte del maestro Giovanni Battista Rigon, le interpretazioni di Francesca Sassu (Fiordiligi), Annalisa Stroppa (Dorabella), Gregory Warren (Ferrando), Pamela Chiriaco (Despina), Omar Montanari (Don Alfonso), Clemente Antonio Daliotti (Guglielmo). Tanti applausi anche per il coro dell´Ente Concerti diretto dal maestro Antonio Costa. La produzione è un nuovo allestimento dell´Ente Concerti, con le scene curate da Mauro Tinti, i costumi di Marco Idini e le luci di Fiammetta Baldiserri. Il pubblico del Teatro Comunale potrà assistere alla prima domani, 15 novembre, alle ore 20,30 e vedere la replica domenica 17 novembre, alle ore 16,30.

L'opera

Così fan tutte

Così fan tutte

Così fan tutte ossia La scuola degli amanti fu rappresentata per la prima volta in un cartellone dell'Ente Concerti nel 1967 e poi nel 1983 e infine nel 1997. Proposto per la prima volta...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli