Sassari: nuovo concerto al Teatro Comunale

17 NOVEMBRE 13 / Alguer.it

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Musiche di Poulenc e Berlioz per il secondo concerto sinfonico. Al Teatro Comunale di Sassari il 19 novembre alle 20,30. Tutto esaurito per la prova generale riservata alle scuole

SASSARI – Al Teatro Comunale di Sassari ritornano gli appuntamenti con i concerti sinfonici dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´. Dopo il concerto di apertura della stagione, il 19 novembre, alle 20,30, il pubblico potrà ascoltare in prima esecuzione locale rare composizioni di Francis Poulenc e Hector Berlioz, in un programma tutto francese tra Otto e Novecento.

Le musiche saranno eseguite dall´orchestra dell´Ente diretta dal giovane direttore australiano Benjamin Bayl, considerato grande conoscitore del repertorio barocco e moderno. Il pubblico inoltre potrà ascoltare il soprano irlandese Majella Cullagh, specialista di Belcanto. Con questo appuntamento l´Ente Concerti celebrerà i 50 anni dalla morte del compositore e pianista francese Francis Poulenc (Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963) di cui l´Ente in differenti stagioni ha già proposto le opere La voix humaine e Les Mamelles de Tiresias.

La prima parte del programma prevede, su musiche di Francis Poulenc, la Suite Française d´après Claude Gervaise, FP 80 (Bransle de Bourgogne, Pavane, Petite marche militaire, Complainte, Bransle de Champagne, Sicilienne, Carillon). Quindi sarà la volta di La Dame de Monte-Carlo, un monologo lirico per soprano e orchestra e, infine, la Sinfonietta (Allegro con fuoco, Molto vivace, Andante cantabile, Très vite et très gai). Nella seconda parte, su musiche di Hector Berlioz, il pubblico potrà ascoltare l´ouverture di Béatrice et Bénédict, a seguire dall´Herminie, scena lirica per soprano e orchestra, il recitativo ´Quel trouble te porsuit, malhereuse´, l´aria ´Ah! Si de la tendresse´, il recitativo ´Qui dis-je´, l´aria ´Arrête! Arrête! Cher Tancrède´ e, infine, l´aria ´Venez! Venez! Terribles armes!´.

Le scuole, sempre il 19 novembre ma alle ore 11, assisteranno alla prova generale del concerto grazie al ´Progetto Sinfoniamo!´ E per questo appuntamento c´è già il tutto esaurito.
Il Teatro Comunale di piazzale Cappuccini ospiterà ben 694 alunni. Gli studenti fanno parte della scuola media a indirizzo musicale ´Monte Rosello Basso´ di Sassari, quindi della scuola primaria decimo circolo di Sassari (i plessi di via Oriani, via de Carolis e via Togliatti), e ancora della scuola media ad indirizzo musicale di Alghero.

L'opera

Concerto sinfonico

Concerto sinfonico

Concerto sinfonico con soprano Musiche di Poulenc e Berlioz

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli