´Lo Schiaccianoci´ noir di Reim con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche

5 NOVEMBRE 15

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
La Stagione lirica 2015 di Sassari arriva al giro di boa con la grande novità di quest´anno: il balletto, inserito nel programma grazie alla modifica delle regole ministeriali per un´offerta sempre più ampia dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´.
Dopo le prime due opere della Stagione, Elisabetta Regina d´Inghilterra e Don Giovanni, sabato 7 (ore 20,30) e domenica 8 novembre (16,30) arriva quindi sul palco del Teatro Comunale Lo Schiaccianoci di Petr Il´ic Tchajkovskij, un classico della danza, rivisto nella nuova lettura drammaturgica di Riccardo Reim per il Balletto di Roma che ne cura l´allestimento. La regia è affidata a Mario Piazza che firma anche le coreografie; scene e costumi sono di Giuseppina Maurizi mentre il light designer è Emanuele De Maria. Sul palco, l´étoile André De La Roche guiderà la Compagnia del Balletto di Roma nel doppio ruolo di Schiaccianoci e Fata Confetto. Azzurra Schena sarà Clara, Josè Perez impersonerà Fritz e Dino Amante vestirà i panni di Drosselmeyer.
Lo Schiaccianoci sassarese si presenterà diversamente dalla classica favola natalizia, in scena da oltre un secolo nei teatri di tutto il mondo (venne rappresentata per la prima volta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo il 18 dicembre 1892). La nuova elaborazione drammaturgica curata da Riccardo Reim ripristina, con le opportune distanze, il lato noir del racconto scritto da Ernst Theodor Hoffmann che ispirò il libretto originale dell´opera: la piccola protagonista Clara viene trasportata nella quotidianità dei nostri anni, dove gli occhi infantili sono costretti a spalancarsi sulla verità, spesso trasformata dai media in spettacolo da guardare con distratta indifferenza in qualsiasi momento della giornata. Nell´allestimento di Reim, realtà e virtualità si confondono, situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate.
Il collaudato spettacolo, già record di incassi a Roma nel 2007 e apprezzato in molti teatri italiani ed esteri, è stato definito dalla critica, ´irriverente e dark, dalla coloritura fumettistica e un po´ osé, che resta fortemente e intelligentemente agganciata alla struttura della partitura musicale, della quale mantiene il ritmo, ora serrato e incalzante, ora sognante e fuori dal tempo´ (Donatella Bertozzi – Il Messaggero).
La Compagnia del Balletto di Roma sarà completata da Marcos Becerra, Saverio Cavaliere, Roberta De Simone, Siro Guglielmi, Monika Lepisto, Anna Manes, Luca Pannacci, Valentina Pierini, Raffaele Scicchitano, Sophie Tonello, Claudia Vecchi, Stefano Zumpano.
L´opera sarà come sempre preceduta dall´Anteprima Giovani (sabato 7 alle ore 11) dedicata agli studenti, per il progetto rivolto alle giovani generazioni voluto dall´Ente Concerti di Sassari.

L'opera

Lo schiaccianoci

Lo schiaccianoci

Torna il balletto nella Stagione lirica di Sassari e torna con un grande classico della danza: Lo schiaccianoci di Pëtr Ilič Čajkovskij, datato 1892. L'allestimento è curato dal Balletto...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli