Chiusa con una trionfale ´Nona´ la Stagione 2015 dell´Ente Concerti

6 DICEMBRE 15

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sette minuti di applausi. Si è conclusa così, col trionfo per la IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, la Stagione lirica 2015 dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´. Il capolavoro del compositore tedesco, eseguito dall´Orchestra e dal Coro dell´Ente, magistralmente diretti da Gaetano D´Espinosa, ha incantato il pubblico del Comunale nell´ultimo spettacolo in cartellone, la Sinfonia ´corale´ che mancava a Sassari da lungo tempo.
Un´ottima prova che ha suscitato l´entusiasmo degli spettatori, che hanno mostrato di apprezzare la prova dell´orchestra, del coro preparato da Antonio Costa e dei solisti (il tenore Max Jota, il soprano Francesca Tiburzi, il basso Abramo Rosalen e il mezzosoprano Silvia Beltrami) protagonisti nella parte finale dell´esecuzione con l´Inno alla Gioia, forse la parte più nota della sinfonia, musicata da Beethoven sulle parole di Friedrich Schiller. Una partitura ricca e complessa che ha impegnato l´orchestra, composta da un equilibrato mix di giovani ed esperti musicisti che hanno saputo cogliere e trasmettere il leit-motiv dell´opera: l´amicizia tra i popoli e il cammino comune necessario per l´armonia tra fratelli. Per questo motivo, visti i terribili fatti di cronaca che nelle scorse settimane hanno colpito Parigi e non solo, la direzione artistica ha deciso di dedicare quest´esecuzione alle vittime del terrorismo, colpite dal delirante furore che mira a dividere anziché, come suggerisce l´Inno beethoveniano, a unire in nome della pace tra popoli diversi. Introducendo l´ultimo atto della Stagione 2015, il direttore artistico Marco Spada ha presentato l´opera e il suo significato, precedendo la lettura dell´ode – intitolata originariamente An die Freude – per le parole dell´attore Sante Maurizi, che il pubblico del Comunale ha calorosamente applaudito. Un messaggio, questo, che non solo afferma con forza la necessità di uno sforzo comune per la ricerca dell´armonia, ma rende musica e parole del genio tedesco particolarmente attuali, a distanza di oltre due secoli dalla loro composizione.
Il lungo applauso finale che ha salutato il concerto sinfonico è il tributo della città non solo alle immortali note del compositore di Bonn, ma anche al lavoro svolto dall´Ente nell´intera Stagione 2015, la più variegata degli ultimi anni. L´impegnativo concerto sinfonico ha concluso un percorso iniziato nello scorso settembre con la coraggiosa Elisabetta Regina d´Inghilterra di Gioachino Rossini, seguita dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, entrambi nuovi allestimenti dell´Ente Concerti di Sassari, teatro di tradizione che si conferma laboratorio di idee e fucina di talenti. E´ stata poi la volta della novità 2015, il balletto, con lo Schiaccianoci di Piotr Il´ic Tchajkoskij, allestito a Sassari dal Balletto di Roma. L´Aida di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli ha concluso il trittico di opere con un successo e un apprezzamento generale, confermato ieri dagli applausi infiniti per la IX Sinfonia di Beethoven. Indubbiamente un successo per una Stagione che, nonostante i pesanti tagli ai finanziamenti, ha contribuito anche quest´anno a divulgare la conoscenza della musica sinfonica e lirica, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni: prova ne sia il riuscito progetto ´A Scuola A Teatro´ che ha permesso a migliaia di studenti sardi e ai loro insegnanti di assistere alle recite nell´anteprima a loro dedicata.
L´appuntamento è ora per la Stagione 2016, la numero 73 per il glorioso Ente Concerti di Sassari.

L'opera

Sinfonia N. 9 in Re min OP. 125

Sinfonia N. 9 in Re min OP. 125

La Stagione 2015 si chiude con l'esecuzione della famosa 'Nona sinfonia' di Ludwig van Beethoven un appuntamento già programmato per l'anno precedente ma saltato a causa dei...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli