Rassegna stampa

Figaro bravo ma non bravissimo

L´Unione Sarda

di Giampiero Marras
Ah bravo Figaro, ma non bravissimo. È gradevole ma non entusiasma “Il Barbiere di Siviglia” proposto in un Comunale di Sassari tutto esaurito (anche nella replica odierna) come secondo titolo della stagione organizzata da De Carolis. Gli applausi ci sono, ma forse non è un caso che quelli più sentiti siano per il Don Basilio di Giorgio Giuseppini, voce di basso piena, matura e di personalità. Va detto che i giovani del cast si disimpegnano bene e alcuni fanno intravedere buonissime potenzialità. Così per Cecilia Molinari, una Rosina convincente perché al bel canto aggiunge la prova attoriale. Timbro leggero e agilità per Enrico Iviglia, un tenore adatto al capolavoro di Rossini per il ruolo del Conte di Almaviva e divertente nel travestimento del maestro di musica con la “s” fischiante. Invece il trentenne armeno Gurgen Baveyan è bravo nel tratteggiare le movenze di Figaro e ha pure un bel timbro, ma difetta di volume e questo toglie spessore alla sua interpretazione (anche nella celeberrima cavatina) pur sempre sopra la sufficienza. Le sorprese arrivano dai personaggi secondari. Lo spassoso Bartolo di Fabio Previati fa il suo ingresso con la parrucca cornuta e propone alcune gag anche vocali che strappano il sorriso del pubblico. Da risentire la promettente Marta Mari (Berta). Nel cast pure due sardi: Nicola Fenu (Fiorello) e Fabrizio Mangatia (un ufficiale).
Non male il debutto come direttore d'orchestra del violinista Giulio Plotino, anche se non sempre (vedi finale del primo atto) riesce a dominare i tempi per rendere al meglio il crescendo rossiniano. Alla fine l'unico aspetto che appare debole nell'allestimento del Verdi di Trieste è la regia di Giulio Ciabatti che dà un taglio classico ma non sviluppa l'idea.

L'opera

Il barbiere di Siviglia

A sette anni dall'ultima volta torna a Sassari Il barbiere di Siviglia, titolo convenzionale e più noto con il quale si identifica il celebre melodramma buffo di Gioachino Rossini su...

Articoli