Der Schauspieldirektor

18 NOVEMBRE 06 / Il Giornale della Musica

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
"Der Schauspieldirektor" ha quattro soli numeri musicali, più l´ouverture, ma non deve essere sottovalutato, perché la qualità di questi pochi minuti di musica è altissima (d´altronde è contemporaneo alle Nozze di Figaro).
In quest´occasione è stato rimpolpato con altri tre pezzi - di Mozart e Gluck -in modo che potesse reggere da solo una serata intera. Il testo è stato non solo tradotto, ma abbreviato da una parte e arricchito dall´altra, con riferimenti a fatti e luoghi attuali.
In tempi di filologia imperante manipolazioni di questo tipo non sono generalmente ben viste, ma in questo caso sono provvidenziali, perché il testo originale è verbosissimo e perché gli interventi sono fatti su misura e spirito. Ma quel che più è importante gli spettatori sono coinvolti nel gioco, di divertono ed applaudono: trasformare un´opera di nicchia come questa in un grande successo di pubblico non è un risultato da poco.
Tra i cantanti spicca la mozartiana doc Elizabeth Norberg Schulz, che in questa edizione ha in più come bonus "L´amerò, sarò costante"dal Re Pastore, cantato stupendamente, e "Divinités du Stix" dall´Alceste, dove rivela un insospettato temperamento da tragédienne. I suoi giovanissimi colleghi, dalle brave Maria Laura Martorana e Susanna Carboni a Vittoria Lai, Sergio Spina, Moreno Patteri e Antonio Vincenzo Serra, sono tutti impegnati a dare il meglio come cantanti e come attori.
Senza sacrificare la vivacità e il divertimento, li mantiene sui giusti binari stilisti l´attenta direzione di Carlo Montanaro. La regia di Marco Carniti, dopo averli infilati in costumi comicamente settecenteschi, li fa recitare in una maniera tra l´assurdo e il caricaturale, ma senza esagerazioni, mantenendo un ritmo teatrale fluido: così l´esile vicenda diventa godibilissima."

(Mauro Mariani)

L'opera

Der Schauspieldirektor

Der Schauspieldirektor

Curioso 'singspiel' mozartiano, Der Schauspieldirektor - ossia l'Impresario teatrale -, datato 1786, venne proposto a Sassari in una nuova drammaturgia curata da Marco Carniti e Marco...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli