I curricula degli artisti di Cecchina

11 NOVEMBRE 09

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Alessandro Benigni - Direttore d´orchestra
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, diplomandosi nel 1988 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha conseguito il diploma in direzione d´orchestra alla "Reale Accademia Filarmonica" di Bologna. Da oltre tre lustri docente presso l´Accademia d´arte lirica di Osimo (AN), vanta una grande esperienza in campo operistico. Ha collaborato con importanti teatri italiani ed esteri tra i quali: Teatro "Le Muse" di Ancona; Teatro "G. Verdi" di Sassari; Teatro "Regio" di Parma e Teatre Principal di Palma de Mallorca (Spagna). Dal 1994 al 2004 ha collaborato con l´Università musicale Showa di Tokyo in qualità di preparatore musicale delle opere liriche e attualmente, sempre a Tokyo, collabora con l´Università musicale Senzoku come direttore d´orchestra. Ha diretto: l´Orchestra Pergolesi di Jesi (AN); l´Orchestra Filarmonica Marchigiana; l´Orchestra dell´Accademia Filarmonica di Bologna e la Symphony Orchestra di Tokyo. A dicembre sarà impegnato nuovamente in Giappone per la direzione di un concerto lirico.

Francesco BellottoRegista
Dopo dieci anni di apprendistato in campo teatrale, vince il concorso nazionale per il Laboratorio Lirico di Alessandria nel 1991 come assistente alla regia. Comincia dunque a lavorare al fianco di importanti registi, tra i quali Filippo Crivelli e Ugo Gregoretti. Negli anni Novanta firma alcuni spettacoli per i Teatri di S. Pellegrino, Bergamo, Udine, Piacenza, Venezia. Ha curato la ripresa degli allestimenti di Jonathan Miller dell´Anna Bolena (Bergamo e Cremona) e di Ugo Gregoretti del Don Pasquale (Bergamo e Lucca), ed è stato regista assistente di quest´ultimo per L´elisir d´amore (Teramo) e per Il filosofo di campagna di Galuppi. Nel 2002 è regista assistente di Rocco Mortelliti per il nuovo allestimento de Il fantasma nella cabina di Marco Betta (Teatri di Bergamo, Modena, Lucca). Tra il 2003 e il 2008 cura la regia di numerosi spettacoli: Cenerentola (Piacenza e Venezia, edizione ridotta per le scuole), La canterina di Haydn (Venezia), Che originali di Mayr (Venezia), Canterville Ghost Party di Gianni Possio (prima esecuzione assoluta, Piacenza), Bastiano e Bastiana (Venezia), Monster´s Gallery (prima esecuzione assoluta, Trento, Festival Musica ´900), L´impresario in angustie ovvero Der Schauspieldirektor (atto unico basato sulle opere di Cimarosa e Mozart), Don Giovanni (Venezia), Cavalleria rusticana (Udine), Roberto Devereux (Bergamo 2006 e Trieste 2008), Cecchina o sia la buona figliola (Venezia, Teatro Malibran, produzione Fenice). Intensa la sua attività scientifica in campo musicologico. È vicedirettore scientifico della Fondazione Donizetti di Bergamo, fa parte del comitato scientifico della Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti. Da quattro anni è direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo. A Sassari, nel 2007, ha curato la regia per Lucrezia Borgia andata in scena anche a Bergamo e nel 2008 al Teatro Regio di Torino.

Massimo ChecchettoScenografo
Vive e lavora a Venezia. Terminati gli studi presso l´accademia di Belle Arti ha iniziato la professione di scenografo collaborando con importanti artisti italiani e stranieri. Attualmente è direttore degli allestimenti scenici del teatro la Fenice di Venezia. Nel 2006 realizza le scene per La voix humaine rappresentata nei Teatri di Bergamo e Venezia. Nel 2007 ha firmato le scene per L´Elisir d´amore al Teatro di Bergamo e per Calamità de´ cuori al Teatro Goldoni di Venezia. Nel 2008 disegna le scene per il Pier(Viol)ino e il lupo rappresentato al Teatro Malibran di Venezia. Quest´anno ha firmato le scene de Il mondo della luna al Malibran.

Carlos TieppoCostumista
Si forma al Greta di Parigi. Lavora come assistente ai costumi sempre a Parigi con Claude Masson e Françoise Tournafond. Crea costumi per diverse compagnie per danza moderna e tango. Entra all´Opéra di Parigi dove diventa responsabile della produzione di costumi firmati da Anthony Powell per Il Pipistrello e Il Capriccio. Nel 2005 viene chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile di sartoria al Teatro La Fenice di Venezia. Collabora con il conservatorio di Venezia dove crea costumi per diverse opere come La Cecchina ossia la buona figliola di Piccinni, Il matrimonio segreto di Cimarosa, Il mondo nella luna di Franz Joseph Haydn e Histoire du soldat di Stravinskij. Nel 2008 crea i costumi de Le nozze di Figaro per la regia di Marco Bellussi al Teatro di Asolo. Con lo stesso regista e nello stesso Teatro nell´estate di quest´anno firma i costumi per La Tosca.


Giovanni PirandelloDisegno luci
Debutta come disegnatore luci nel teatro di prosa nello spettacolo All´Uscita con la regia di Memè Perlini. Lavora in altri allestimenti tra i quali Memorie di Adriano, Il Sangue e la Rosa, Another Country, Venga a prendere in caffè con noi, La signora omicidi. Debutta nella lirica con Cenerentola al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. In seguito realizza disegno luci di: Il Barbiere di Siviglia (Teatri di Rieti, Tenerife e Terminillo), Nabucco, Andrea Chénier, La Traviata (Teatro di Carrara), Le Nozze di Figaro (Teatri di Daegu e Seul), Madame Butterfly (Teatri di Rieti, Malaga e Jerez), Aida (Teatri di Aalborg, Aarhus, Copenhagen, Ankara, Aspendos), Don Carlos (Teatro di Ankara). Realizza inoltre il disegno luci per gli spettacoli Farinelli, la voce perduta, La cambiale di matrimonio, Il giudizio di Paride e Il telefono. Nella danza ha disegnato le luci de Il Don Chisciotte, Bolero, Notti spagnole, Carmen e Spartacus. Per la prosa ha disegnato le luci di Quel barbaro dov´è. A Sassari ha lavorato alle luci di Tosca e nella stagione 2007 a quelle di Werther. Nel 2008 è stato light designer del Marino Faliero a Sassari e a Bergamo quindi sempre a Sassari ne La Bohème.

Tomoko MasudaSoprano
Si è laureata a Tokyo alla "University of fine Arts and Music". Vince numerosi concorsi in Europa: "Premio Lucia Popp Wettbewerb" a Bratislava, e Primo premio "Dvorak Wettbewerb" a Karlsbad. Si è classificata seconda ne "I Cestelli Competizione dell´opera italiana" a Monaco. Vince il terzo premio "Riccardo Zandonai". Ha debuttato nel ruolo di Margherita nel Faust di C. Gounod al teatro comunale di Treviso, diretta dal Maestro Peter Maag. Ha collaborato con l´Accademia Rossiniana di Pesaro, diretta dal Maestro Alberto Zedda, sotto la cui direzione ha cantato ne La Scala di Seta. In questo ruolo ha vinto il concorso "A. Rendano", esibendosi nei teatri "A. Rendano" di Cosenza e "G. Verdi" di Pisa e come protagonista della tournèe organizzata dall´"European Opera Center". Nel 2000 ha vinto il concorso "Monserrat Caballè". E´ stata finalista a Las Palmas de Gran Canaria nel concorso "Alfredo Kraus". Vincitrice assoluta con la nomina di miglior cantante del 2000 al sesto festival della lirica di San Remo. Ha cantato nel ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart al teatro Statni Opera Praha. Ha interpretato il ruolo di Mimì ne La Bohème di Puccini alla "Suntory Hall" di Tokyo accanto al tenore Giuseppe Sabattini, diretta dal maestro Nicola Luisotti. Nel settembre 2006 debutta nel ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia di Rossini a Shanghai, in una produzione del teatro "Carlo Felice" di Genova. Recentemente ha affiancato il maestro Renato Bruson in Falstaff di Verdi nel ruolo di Alice nei teatri: "Suntory Hall" di Tokyo, Teatro Marruccino di Chieti, Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. Svolge attività artistica e concertistica sia in Italia che all´estero.

Sandra PastranaSoprano
Giovane soprano spagnolo, dopo aver iniziato prestissimo lo studio della musica del violino diplomandosi in violino si è dedicata al canto e si diploma al Conservatorio Superiore di Musica del Liceu di Barcellona con Eduardo Gimenez. Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui il Concorso "Manuel Ausensi" di Barcellona, il Concorso "Pedro Lavirgen", "Francisco Viñas" e "Ottavio Ziino" a Roma. Ha debuttato nei ruoli di Norina, nel Don Pasquale e Micaela in Carmen al Teatro di Sabadell di Barcellona e Ninetta in Chi dell´altrui si veste presto si spoglia di Cimarosa al Teatro dell´Università di Barcellona. Segue il debutto al Liceu di Barcellona ne La serva padrona, ne L´enfant et les sortilèges di Ravel, in Parsifal, insieme a Placido Domingo, e Semiramide al fianco di Juan Diego Florez. Ha cantato Werther al Teatro Verdi di Salerno, L´elisir d´amore a Malaga, Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival, Orphée aux Enfers di Offenbach all´Auditorium Manuel de Falla di Granada, Sonnambula al Teatro La Maestranza di Siviglia. È stata Marie in La Fille du Regiment in tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna insieme al maestro Campanella. Ha interpretato il ruolo di Norina nel Don Pasquale diretto da Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Municipale di Piacenza. Ha poi debuttato come Musetta ne La Bohème al Teatro Sociale di Rovigo, Padova, Bassano del Grappa e Jesolo. Hanno fatto seguito La Sonnambula al Teatro di Malaga con maestro Panni, Adelaide di Borgogna con maestro Zedda al Festival Mozart di La Coruña. Ha cantato Thaïs (La Charmeuse) al Gran Teatro de Liceu di Barcellona, La Sonnambula al Festival di Santander, e Rigoletto a Seoul. È stata Lisette ne La Rondine insieme al maestro Rizzi alla Fenice di Venezia. Tra i recenti impegni segnaliamo Don Pasquale in forma di concerto con Riccardo Muti al Musikverein di Vienna. A Marbella ha debuttato nel ruolo di Violetta ne La Traviata. A Genova ha interpretato La Sonnambula con il maestro Oren e a Cagliari con il maestro Benini. Ha cantato Lo Speziale di Haydn al Teatro della Maestranza di Siviglia. Ha inoltre preso ricoperto il ruolo di Ninetta ne La Gazza ladra di Rossini a Wildbad (Germania). A Sassari, nel 2006, è stata Servilia ne La clemenza di Tito per la regia di Marco Spada, e nel 2007 ha interpretato il ruolo di Sophie nel Werther sempre al Teatro Verdi di Sassari.

Gabriella CostaSoprano
Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia. Debutta in campo operistico nel 1997 nel ruolo di Gilda in Rigoletto. Ha collaborato con direttori quali: Bareza, Campori, Dantone, De Marchi, Gelmetti, Fagen, Fasolis, Ferro, Fischer Lü Jia, Vladimir Yurovsky, Hager, Humburg, Karabtchevsky, Plasson, Welser-Möst, Weise, K.L. Wilson, Soudant, Guschlbauer, Tate, Ranzani, Reck. Il suo repertorio include anche la letteratura liederistica (oltre cento brani in repertorio), quello contemporaneo nonché musica barocca. Nel 2006 è stata Blondchen ne Il Ratto dal Serraglio a Palermo, a Catania è protagonista dell´opera per musica e film di Roberto Andò e Marco Betta Sette storie per lasciare il mondo e Così fan tutte al Teatro La Fenice di Venezia. Si aggiungono i ruoli di Blondchen in Die Entführung aus dem serail, all´Opernhaus di Zurigo e di una giovane fanciulla in Moses und Aron di A. Schönberg al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro La Fenice di Venezia è Annchen in Der Freischütz e ne Un segreto di importanza di S. Rendine nel ruolo di Colbran, ancora a Palermo Norina nel Don Pasquale con la direzione di Kery-Lynn Wilson, a Torino con l´Academia Montis Regalis nell´Orfeo di Monteverdi con la direzione di De Marchi e nei ruoli della protagonista (Principessa/Fata Azzurra) ne La Bella dormente nel bosco di Respighi al Teatro Rendano di Cosenza., all´Opernhaus di Zurigo ne Il Matrimonio segreto di Cimarosa, a Vicenza è Susanna ne Le Nozze di Figaro, a Catania è stata Sophie nel Werther. In ambito concertistico è stata protagonista a Genova per il Teatro Carlo Felice ne La Passione di Gesù Cristo di Paisiello con la Direzione di Diego Fasolis e con il Teatro La Fenice La Grande Messa in do minore di Mozart, trasmessa in mondovisione dalla Rai dal Dupmo di Orvieto. Ha inaugurato con un recital le celebrazioni belliniane a Catania con l´Orchestra del Teatro con arie tratte dalle opere I Puritani e I Capuleti e Montecchi e ha eseguito il Requiem di Fauré con la direzione del maestro Marc Soustrot. Tra le incisioni discografiche sono di prossima uscita per la Naxos Il matrimonio segreto di Cimarosa e per Bongiovanni 2 DVD: Werther di Massenet registrato a Savona nell´autunno 2006 e La bella dormente nel Bosco di Respighi registrato a Cosenza nel 2007.

Valentina VittiSoprano
Inizia giovanissima il suo percorso vocale nel Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo partecipando a numerose produzioni. Nel 1997 intraprende lo studio del canto con il soprano Elizabeth Smith e tuttora si perfeziona con il soprano Elizabeth Norberg-Schulz. Diplomata in canto al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo sta frequentando il primo anno del biennio specialistico in Canto barocco sotto la guida del contralto Sonia Prina. Nel 2004 vince l´XI edizione del Concorso Internazionale "G. Di Stefano I Giovani e l´opera" e debutta nel ruolo di Barbarina ne Le Nozze di Figaro di Mozart. E´ vincitrice anche del premio Kaleidos per la VII edizione del Concorso Internazionale "Palermo capitale della musica", del terzo premio al V Concorso nazionale A.GI.MUS, del premio speciale per il repertorio virtuosistico al II Concorso Internazionale "Voci del Mediterraneo" e del ruolo di Susanna alla II Edizione del Concorso "Salvatore Cicero". Finalista alla 59esima edizione del Concorso As.Li.Co per giovani cantanti lirici d´Europa, ha debuttato nel ruolo di Despina in Così Fan tutte di Mozart nei teatri del circuito lombardo. Ha cantato al Teatro Massimo di Palermo (Persée et Andromède), al Teatro Massimo Bellini di Catania (Hansel und Gretel), al Teatro Manoel di Malta (Il matrimonio segreto) e al Teatro Antico di Taormina (L´Elisir d´amore). Ha debuttato nel ruolo di Elvira ne L´Italiana in Algeri di Rossini al Teatro Sociale di Como, nel ruolo di Adina ne L´Elisir d´amore di Donizetti e nel ruolo di IV Magd in Elektra di Strauss alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Francesa PierpaoliMezzoprano
Dal 2002 avvia lo studio del canto lirico e svolge da subito un´intensa attività concertistica ed è mezzosoprano solista nel Requiem di Mozart e Gloria di Vivaldi con il coro e l´orchestra del conservatorio di Cagliari e nello Stabat Mater di Pergolesi con la Piccola Sinfonietta Monteverdi. Nel 2006 è interprete dell´Opera Musical "Stradivari" vincitore del premio F.I.T.A. 2005 miglior Musical Italiano con musiche del Maestro Matteo Martis. Ha avuto varie esperienze teatrali e dal 2006 al 2008 canta nel coro del Centro Universitario Musicale di Cagliari (CUM) preparato dal contraltista Gianluca Belfiori Doro. Da marzo a giugno 2009 è la protagonista di Hansel e Gretel di Humperdinck nel ruolo di Hansel, produzione Opera Domani del circuito As.Li.co con il quale debutta nei teatri di Como, Brescia, Vigevano, Pavia, Cremona, Saronno, Bolzano, Reggio Emilia, Mantova, Lecco, Morbegno, Forlì, Bergamo, Ravenna, Fermo, Trento, Varese e Arcimboldi di Milano. Nel giugno 2009 vince la quarta edizione del concorso Pacini a Crespina (Pisa) con presidente il Maestro Rolando Panerai e nel luglio è Flora Bervoix in Traviata sempre a Crespina. Prossimamente sarà Hansel per As.Li.co nei teatri di Bologna, Trieste, Modena, Pordenone, Roma. A Sassari nel 2007 è tra i finalisti della seconda audizione per giovani cantanti lirici indetta dall´Ente Concerti "Marialisa De Carolis". Nello stesso anno debutta come solista nell´opera di Poulenc Les mamelles de Tiresias, produzione del teatro Verdi di Sassari e nello stesso teatro nell´ottobre 2008 interpreta la baronessa Aspasia nell´opera La pietra del paragone di Rossini. Ad ottobre di quest´anno è stata Tisbe ne La Cenerentola di Rossini al Teatro Verdi di Sassari.

Domenico MeniniTenore
Approda agli studi musicali classici dedicandosi alla chitarra, successivamente si dedica pienamente allo studio del canto lirico conseguendo il diploma in conservatorio sotto la guida del soprano Raffaella Benori. Dal 2004 perfeziona il repertorio operistico con il tenore William Matteuzzi. Ha studiato inoltre con Paolo Barbacini ed Ernesto Palacio. Vincitore di Concorsi Lirici Internazionali, il suo repertorio comprende attualmente Bohème, Traviata, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Rigoletto, Gianni Schicchi, Elisir d´amore, La finta semplice, Pia de Tolomei, Marin Faliero, Vedova allegra. Si è esibito in numerosi e importanti teatri in Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Australia, Sud America, Russia e Giappone lavorando con M. Viotti, J. Kovachev, L. Vordoni, H. Handt, Y.. Hoshide, P. Borgonovo, E. de Nadai, P. Gelmini, B. Cinquegrani, P. Barbacini, A. Bernard, M. Gandini, A. Antoniozzi, F. Tiezzi, M. Spada, E. Vigié, G. Zampieri. Recentemente è stato Ernesto in Don Pasquale al Teatro Real di Madrid e al Teatro Comunale di Bologna, quindi Camillo in Vedova allegra al Teatro Verdi di Trieste, e infine Edgardo in Lucia di Lammermoor al Teatro dell´Opera di Budapest. A Sassari e Bergamo, nel 2008, è stato Il Gondoliere nel Marino Faliero diretto da Marco Spada.

Omar MontanariBaritono
Si diploma in canto lirico al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Nel 2000 debutta in: Dido and Aeneas di Purcell, all´Auditorium Pedrotti di Pesaro. Da allora ha cantato in: Gianni Schicchi di Puccini a Cagli; Il Matrimonio Segreto di Cimarosa a Bilbao e Dordrecht (Olanda), dove interpreta anche il Barbiere di Siviglia di Rossini; Il Viaggio a Reims di Rossini. Seguono Le Cantatrici Villane di Fioravanti a Lecce; Le Nozze di Figaro di Mozart a Spoleto e Tokyo, con la partecipazione di Carmela Remigio e Roberta Canzian; La Prova di un´Opera Seria di Gnecco a Kyoto; Bohème di Puccini a Spoleto; L´Italiana in Algeri di Rossini a Spoleto, Miskolci (Ungheria) e Kosice (Slovacchia); Arrighetto di Coccia a Pesaro, nell´ambito della XXVI edizione del Rossini Opera Festival e a Novara; Una partita a scacchi di Abbà Cornaglia ad Alessandria; Satyricon d. Maderna a Roma e all´Aquila; Don Giovanni di Mozart a Bilbao; Don Pasquale di Donizetti a Fano; La Dirindina di Scarlatti a Spoleto; Elisir d´Amore di Donizetti a Como; Barbiere di Siviglia di Rossini a Tokyo, con la partecipazione di Antonino Siragusa e Sonia Ganassi; La Dirindina di Scarlatti e Pimpinone di Albinoni a Spoleto; Così fan tutte di Mozart a Brescia, Cremona, Como e Pavia; Barbiere di Siviglia di Rossini a Messina; La Cenerentola di Rossini a Spoleto; Barbiere di Siviglia di Rossini a Doha, Qatar. La Cenerentola di Rossini a Tokyo, Osaka, Hamamatsu, Nagoya, con la partecipazione di Antonino Siragusa; La Cenerentola di Rossini per la Fondazione Tercas per la regia di Massimo Ranieri ad Atri, Fermo ed Ortona; Il Viaggio a Reims di Rossini a Piacenza; Il Matrimonio Segreto di Cimarosa ad Istanbul, Ankara ed Izmir; Il Viaggio a Reims di Rossini a Trento.

Fabio PreviatiBasso
Nel 1987 debutta nel ruolo di Albert in Werther con la direzione di Daniele Gatti. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di calcare i palcoscenici di alcuni importanti teatri: Opéra de Marseille, Théâtre du Châtelet de Paris, Semperoper di Dresda, Opéra de Rennes, Teatro dell´Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste. Il suo repertorio annovera titoli quali La Bohème (Marcello e Schaunard), Don Giovanni (Don Giovanni, Leporello), L´Elisir d´Amore (Belcore), Così fan tutte (Guglielmo), Linda di Chamounix (Marchese di Boisfleury), Werther (Albert), Turandot (Ping), L´Italiana in Algeri (Haly), Le Nozze di Figaro (Figaro), Don Pasquale (Malatesta), Il Barbiere di Siviglia (Figaro), La Fille du Régiment (Sulpice), Madama Butterfly (Sharpless), Roméo et Juliette (Capulet, Mercutio), Fedora (De Siriex), Dinorah (Hoel), Die Fledermaus (Dr Falke), Maria Stuarda (Lord Cecil), La Cenerentola (Don Magnifico), La Forza del Destino (Fra Melitone) e, sul versante concertistico, Carmina Burana di Orff e Stabat Mater di Poulenc. Ha collaborato con direttori d´orchestra quali Maurizio Arena, Bruno Campanella, Ottavio Dantone, Massimo De Bernart, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Alain Guingal, William Humburg, Peter Maag, Zubin Mehta, Daniel Oren, Renato Palumbo, Evelino Pidò, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Marcello Viotti e con registi quali Daniele Abbado, Filippo Crivelli, Enzo Dara, Hugo De Ana, Beppe De Tomasi, Jonathan Miller, Pierluigi Pizzi, Stefano Vizioli e Franco Zeffirelli. All´Arena di Verona ha interpretato titoli quali La Forza del Destino, La Bohème, Carmen e Tosca.

L'opera

Cecchina o la buona figliola

Cecchina o la buona figliola

Esordisce a Sassari - negli annali sardi si registra una sola rappresentazione, ma a Cagliari, agli inizi del diciannovesimo secolo - Cecchina o La buona figliola, dramma giocoso di Nicola Piccinni...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli