Al teatro Verdi debutta la «Cecchina» di Piccinni

10 NOVEMBRE 09 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
L´opera sarà messa in scena sabato e domenica

SASSARI. Andrà in scena sabato 14 alle 20,30 e domenica 15 alle 16,30 la terza opera in cartellone per la stagione lirica dell´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´: [quote]Cecchina o la buona figliola[/quote]. L´opera, musicata da Niccolò Piccinni su libretto di Carlo Goldoni (che scrisse con lo pseudonimo di Polisseno Fegejo), rappresenta per Sassari la vera e propria novità della stagione 2009.
Sarà infatti rappresentata per la prima volta nelle stagioni dell´Ente con l´allestimento del Teatro ´La Fenice´ di Venezia. La regia sarà affidata all´esperto Francesco Bellotto, direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo.
A dirigere l´orchestra sarà il maestro Alessandro Benigni, al suo debutto a Sassari dove è di casa: è infatti il direttore musicale di palcoscenico dell´Ente concerti. Nella produzione un cast di giovani, tra i quali la protagonista soprano Gabriella Costa, una frizzante Francesca Pierpaoli (Paoluccia), già apprezzata di recente nella Cenerentola di Rossini. A queste si aggiungono Valentina Vitti (Sandrina), la giapponese Tomoko Masuda (la Marchesa Lucinda), la spagnola Sandra Pastrana (il Cavaliere Armidoro). Un volto noto quello del tenore, Domenico Menini (il Marchese della Conchiglia), già a Sassari lo scorso anno per il Marino Faliero.

L'opera

Cecchina o la buona figliola

Cecchina o la buona figliola

Esordisce a Sassari - negli annali sardi si registra una sola rappresentazione, ma a Cagliari, agli inizi del diciannovesimo secolo - Cecchina o La buona figliola, dramma giocoso di Nicola Piccinni...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli