Un cast tutto under trenta per «Elisir d´amore»

3 NOVEMBRE 11 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Oggi tavola rotonda sull´opera con Enrico Stinchelli, voce della [quote]Barcaccia[/quote]


SASSARI. Sarà un [quote]Elisir d´amore[/quote] under trenta quello che si vedrà sul palcoscenico del Teatro Verdi sabato 5 novembre (inizio spettacolo ore 20,30, in replica domenica 6 novembre ore 16,30).
L´opera, per la regia di Paolo Panizza, vede infatti la partecipazione di un cast tutto giovane e il debutto del soprano sassarese Francesca Sassu che, alla sua prima in una stagione dell´Ente concerti, salirà sul palco del Teatro di via Politeama nel ruolo di Adina. E per lei sarà un doppio impegno: la cantante infatti è in dolce attesa ma non ha voluto mancare a questo importante appuntamento. L´opera sarà presentata oggi alla consueta tavola rotonda in programma alle ore 17 nella sala concerti, al primo piano del Teatro Verdi, e alla quale parteciperà il noto giornalista e conduttore di Radiotre Enrico Stinchelli.
L´elisir d´amore in scena sabato, ´evergreen´ delle programmazioni teatrali, si caratterizza quindi per la partecipazione di un cast giovanile. A cominciare dal trentenne direttore d´orchestra Francesco Pasqualetti che nel 2002 ha fondato l´orchestra dell´Università di Pisa di cui è direttore artistico e musicale. Al suo attivo ha numerose direzioni all´estero, in particolare in Inghilterra.
L´opera terrà a battesimo il soprano sassarese Francesca Sassu (27 anni) che debutta nel ruolo di Adina. La giovane cantante ha interpretato diversi ruoli di repertorio in numerosi Teatri italiani e stranieri. Il cast vede quindi nel ruolo di Nemorino il tenore Paolo Fanale, 29enne palermitano vincitore di numerosi concorsi, che, dal 2004 a oggi, sta avendo una carriera straordinaria con partecipazioni nelle più importanti produzioni internazionali. In scena anche un altro 29enne, il basso Francesco Vultaggio che interpreterà Belcore. Vultaggio, anche lui vincitore di importanti concorsi nazionali, dal 2005 calca i palcoscenici dei più importanti teatri in Italia e all´estero. Altra giovanissima in scena è Lavinia Bini (26 anni), nel ruolo di Giannetta, che i sassaresi hanno già avuto modo di apprezzare nella Norma, dove ha interpretato il ruolo di Clotilde. Chiude il cast dei giovani, ultimo ma non per importanza, il baritono Luis Cansino (Madrid 1970) che interpreterà il Dottor Dulcamara.

L'opera

L´elisir d´amore

L´elisir d´amore

Quello che si presenta a Sassari, per l'edizione 2011 dell'Elisir d'amore di Donizetti è un cast davvero giovane, a cominciare dalla sua interprete principale femminile, Francesca...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli