´Il Signor Bruschino´ di Rossini presentato al pubblico

14 NOVEMBRE 12 / di Andrea Bazzoni

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Giovedì tavola rotonda con il musicologo Mauro Mariani.

Il 17 (ore 20,30) e 18 novembre (in replica alle ore 16,30) appuntamento al Teatro Comunale di Sassari con la terza opera in programma nel cartellone della stagione lirica 2012 dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´.
L´opera, una farsa giocosa in un atto di Gioachino Rossini su libretto di Giuseppe Foppa, sarà presentata al pubblico giovedì 15 novembre alle ore 17, nella sala concerti al quarto piano del Teatro Comunale di Sassari.

All´incontro parteciperà il critico musicale e musicologo Mauro Mariani. A introdurre i lavori sarà il direttore artistico dell´Ente Concerti Marco Spada. All´appuntamento con il pubblico parteciperanno anche il direttore d´orchestra Josè Miguel Perez Sierra e il regista della produzione Gabriella Medetti.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Comunale, viale Cappuccini – Sassari – tel. 079 91 40. 015, dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 20.


BIOGRAFIA DI MAURO MARIANI
Musicologo e critico musicale, insegna Storia della musica e Storia ed estetica musicale al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ha scritto per quotidiani (tra cui Il Giorno e La Nazione) e per periodici specializzati italiani (tra cui Musica e Dossier, Classic Voice, Il Giornale della Musica) e stranieri (Opera Actual, Opéra International, Opernwelt). Ha partecipato a numerose trasmissioni della Rai, in particolare a Radio 3 e Radio 1. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Real di Madrid.
I suoi interessi si sono rivolti particolarmente all´opera italiana dell´Ottocento e ha scritto saggi su Mercadante e un libro su Verdi, pubblicato da Giunti Editore.

L'opera

Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo

Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo

Mancava addirittura dal 1956 a Sassari Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo, deliziosa farsa giocosa di Gioachino Rossini riproposta nella Stagione lirica 2012. Fu la prima opera...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli