Domani al Verdi un ´Falstaff´ senza stereotipi

10 OTTOBRE 13 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
LIRICA. In scena a Sassari
Un Falstaff´ da backstage. Sarà ambientata nei camerini e sartoria di un teatro, l´opera-testamento di Giuseppe Verdi che domani sera al Teatro Comunale (ore 20.30, replica domenica alle 16.30) apre la settantesima stagione organizzata dall´ente concerti Marialisa De Carolis. Il ritorno a Sassari dell´opera in tre atti avviene proprio al centoventesimo anno dalla sua prima rappresentazione (alla Scala di Milano, il 9 febbraio 1893) e al bicentenario della nascita del maestro.
Il regista Marco Spada fa anche un´altra anticipazione: &lquote;Ho voluto dare maggiore risalto al personaggio di Quickly sottraendola allo stereotipo della comare vecchia e grassa&rquote;.
Alla direzione dell´orchestra dell´ente sassarese è stato chiamato il giovane e debuttante a Sassari Matteo Beltrami. È un ritorno invece quello del bresciano Ivan Inverardi (´Nabucco´ a Cagliari e Sassari) che esordisce però nel ruolo del protagonista. Il cast maschile è completato dal basso catanese Francesco Verna (Ford), il tenore napoletano Fabrizio Paesano (Fenton), e ancora Andrea Giovannini (Dr. Cajus), Roberto Jachini Virgili (Bardolfo) e Carmine Monaco (Pistola). Per quanto riguarda il cast femminile il contralto-mezzosoprano pavese Romina Boscolo sarà Mrs Quickly. Le altre parti sono state affidate a Silvia Dalla Benetta (Mrs. Alice Ford), Barbara Bargnesi (Nannetta) e la portotorrese Lara Rotili (Mrs. Meg Page). Sul palco anche la Corale ´Luigi Canepa´ di Sassari diretta da Luca Sirigu.
Le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Alessandro Ciammarughi e le luci di Fabio Rossi.
Allestimento e cast del ´Falstaff´ saranno ripresi al Teatro Pergolesi di Jesi a novembre.
Il ´Falstaff´ è stato rappresentato già due volte a Sassari: nel 1977 e nel 1998.

L'opera

Falstaff

Falstaff

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi - e anche di Richard Wagner, onorato con un concerto sinfonico - l'Ente Concerti allestisce nel 2013 ben due opere del maestro di Busseto....

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli