Dopo 66 anni il Verdi punta su Shakespeare e rinnova la tradizione

8 OTTOBRE 09 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram

La più importante manifestazione musicale sassarese compie sessantasei anni e propone quattro importanti opere


E sessantasei. La stagione lirica sassarese celebra i suoi sessantasei anni con un omaggio a Giuseppe Verdi che torna sul palco dell´omonimo teatro sassarese a 25 anni dalla prima rappresentazione del melodramma in quattro atti del Macbeth. Molti degli abbonati appassionati della lirica c´erano 25 anni fa e sono tornati anche ieri per la Prima accompagnati da figli e nuore. Non si manca all´appuntamento con la Prima: ci vanno le madri che accompagnano i figli e i figli che accompagnano le madri. Perché quella per la lirica, a quanto pare, è una passione che si tramanda come un posto in ospedale.

[quote]E´ come partecipare a un matrimonio e anche di più - dice Donatella Cossiga, segretaria tuttofare dell´Ente concerti, da 25 anni cerimoniere molto apprezzato delle serate che sono mondane ormai solo per convenzione.

[quote]C´è qualche posto libero, soprattutto nelle poltrone. [quote]Pochi a dire la verità[/quote] - dice la signora Giovanna Piredda, che dietro il bancone della biglietteria ha visto passare il mondo e il bel mondo della Sassari che conta e di quella che, semplicemente, gode della buona musica. Le quattro sorelle Scanu, ex coriste della polifonica Santa Cecilia, sono una vera istituzione: se dovessero mancare loro scatterebbero le telefonate allarmate dell´organizzazione. C´è la bella signora Costanza Spinas che dall´alto dei suoi 85 anni si rammarica delle assenze che negli anni le ricordano che la vita ha un capolinea obbligato. E c´è anche Raffaella Spanu con il marito Giacomino Pinna Nossai [quote]Un cognome noto sa: è ricordato anche nei testi di Enrico Costa[/quote].

Ma qualcuno ha pensato bene di rimandare l´appuntamento alle repliche del 9 e dell´11 che costano un po´ meno. Forse c´è lo zampino della crisi: per una poltrona in prima fila si possono risparmiare 10 euro (trenta, invece dei 40 della Prima) e, dati i tempi... C´erano invece gli invitati di sempre, che si conoscono, si rivedono, si salutano: il sindaco Ganau, gli assessori, Mameli e Malanga, docenti, avvocati, rappresentanti della Regione, il questore di Sassari, Cesare Palermi, con la bella moglie che lo trascina e coinvolge: [quote]E´ un vero piacere poter godere della buona musica per questo io e mia moglie cerchiamo di non mancare. Lo facevo anche quando lavoravo altrove[/quote]. E naturalmente erano presenti gli artefici e motori della stagione lirica sassarese: Bisail, Mattone e Spada rispettivamente presidente, vice e direttore artistico dell´Ente concerti.

Ma non mancano neppure i giovani confinati per lo più in loggione. [quote]Costa meno, ma l´acustica è migliore[/quote] - dice la simpatica maschera, Luigi Garau, 25 anni e un interesse nato dalla situazione - la prima volta vai a sentire un´opera perché sei lì ed è facile, poi ci prendi gusto e magari la vai a anche a rivere perché piano piano ti appassiona, anche questa, nonostante non sia facile e anche un po´ cupa, però è proprio bella. Finito di controllare i biglietti salgo a rivederla[/quote].

Anche il suo è un bell´osservatorio: [quote]I grandi sono peggio dei bambini, si azzuffano per salire per primi e prendere i posti migliori. A volte capita che qui, davanti a quest´ingresso (per i loggionisti l´entrata è laterale) ci sia più gente che a [quote]Città mercato[/quote]. Ci conosciamo tutti, a volte qualcuno racconta la sua storia[/quote]. Anche i vigili reclutati per il controllo della sicurezza indugiano al primo atto: [quote]Bè dato che siamo qui, perché no[/quote].

Ci sarà più tardi anche la signora Giovanna Piretta che alla fine deve chiudere la cassa e magari far quadrare i conti: Come è andata? [quote]Bene, come sempre[/quote]

(Giovanna Peru)

L'opera

Macbeth

Macbeth

Torna dopo 25 anni a Sassari Macbeth, di Giuseppe Verdi. Il dramma - riassunto dell'intenso lavoro shakespeariano - racconta della violenta ascesa al trono di Scozia di Macbeth, spinto dalla...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli