CON IL MAESTRO VIGNATI TRIONFA LA CENERENTOLA AL TEATRO VERDI DI SASSARI

31 OTTOBRE 09 / OnTuscia

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
VITERBO – (md) Il maestro Stefano Vignati, direttore artistico del Tuscia Operafestival, al lavoro in Sardegna per Cenerentola. Ed è proprio con ´La Cenerentola´, seconda produzione della Stagione Lirica 2009 dal Teatro Verdi di Sassari, Ente Concerti Marialisa De Carolis, che torna a vivere come per incanto l´eterna magia della musica e del genio di Gioachino Rossini.

E´ accaduto lo scorso 28 ottobre: in un´ambientazione elegante ed in bianco e nero, creata dallo scenografo Davide Amadei, e dominata dall´esplosivo cromatismo degli splendidi costumi di Luisella Pintus, la vicenda della povera Cenerentola, vessata da patrigno e sorellastre, è giunta al suo lieto fine con un brio travolgente per il continuo e sonoro divertimento di quanti hanno gremito la platea del Verdi. Gianni Marras, alla regia usa tutta la sua fantasia, ma sa rispettare la linea drammaturgica, e pur mettendo in campo delle nuove trovate registiche riesce a non sacrificare, come spesso accade tristemente, musica e volontà dell´autore. In perfetto accordo con il Direttore d´ Orchestra Stefano Vignati, crea così un ritmo incessante, ed i personaggi ben delineati sono assolutamente funzionali alla commedia, sia come autori che come vittime delle trovate comiche, assolutamente in linea con lo spirito rossiniano.

Cast noto e di ottimo livello, nel quale spicca su tutti e per presenza scenica e per qualità vocale, il Don Magnifico di Antonio De Gobbi. Daniela Pini e Daniele Zanfardino, Cenerentola e Principe Ramiro, già noti al pubblico viterbese, sono artisti di pregio che nuovamente hanno saputo fare della loro vocalità un buon mezzo espressivo e convincente. Alla guida dell´Orchestra il Maestro Stefano Vignati, distintosi ancora una volta per la consueta eleganza, sempre lontana da una scelta dei tempi forsennati e nel pieno rispetto della parola e della comprensione, è riuscito a dare vivacità e coesione a tutta la messa in scena. L´Orchestra del Teatro di Sassari dal canto suo ha risposto al Maestro Vignati con disponibilità ed entusiasmo, trovando spesso colori e raffinatezze dinamiche da antologia. Lo spettacolo assolutamente godibile e divertente, una vera e propria perla, potrebbe arrivare con buona probabilità a Viterbo per la Stagione 2010 del Tuscia Operafestival.

L'opera

La cenerentola

La cenerentola

La cenerentola o La bontà in trionfo debuttò al Teatro Valle di Roma nel 1817 e non molti anni più tardi, nel 1831, arrivò in Sardegna, sia al Teatro Civico di Sassari che...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli