Eventi

Tavola rotonda di presentazione della Cecchina o la buona figliola di Piccinni

12 novembre 2009 17:00

Il 12 novembre incontro con il pubblico alle ore 17. Alle ore 20 invece l´anteprima giovani

È in cartellone per il 14 novembre prossimo (ore 20,30) al Teatro Verdi la prima della Cecchina o la buona figliola di Piccinni. In attesa della rappresentazione, l´Ente concerti organizza il consueto incontro con il pubblico per la presentazione e introduzione dell´opera in programma.
La tavola rotonda si terrà giovedì 12 novembre alle ore 17, nella sala concerti del Teatro Verdi di Sassari.

L´opera di Niccolò Piccinni, libretto di Carlo Goldoni, sarà al centro della discussione che animerà l´incontro al quale interverranno Aldo Maria Morace, docente di Letteratura italiana e Storia della lingua italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università degli studi di Sassari, il regista Francesco Bellotto, il direttore d´orchestra Alessandro Benigni, che dirigerà l´orchestra dell´Ente il 14 e il 15 novembre. Interverranno inoltre il direttore artistico dell´Ente Concerti "Marialisa de Carolis", Marco Spada, e il vicepresidente dell´Ente Antonello Mattone.

La tavola rotonda è aperta al pubblico e rappresenta un´occasione, per gli appassionati della musica lirica, per i giovani, gli studenti delle scuole superiori e universitari, di vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica.

Alle ore 20 è in programma l´anteprima giovani, durante la quale è prevista la partecipazione di numerose scolaresche.

L'opera

Cecchina o la buona figliola

Esordisce a Sassari - negli annali sardi si registra una sola rappresentazione, ma a Cagliari, agli inizi del diciannovesimo secolo - Cecchina o La buona figliola, dramma giocoso di Nicola Piccinni...

Articoli