I Puritani al Teatro Verdi di Sassari

10 NOVEMBRE 08

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Mercoledì l´anteprima giovani e giovedì la tavola rotonda di presentazione

Al Verdi di Sassari arriva la terza opera nel cartellone della stagione lirica: I Puritani di Vincenzo Bellini. L´opera sarà rappresentata venerdì prossimo 14 novembre alle ore 20,30 quindi in replica domenica 16 alle ore 16,30 e martedì 18 alle ore 20,30.

La rappresentazione sarà preceduta mercoledì 12 novembre alle ore 20 dall´anteprima giovani, riservata appunto alle scuole, e giovedì 13 pomeriggio alle ore 17 dal consueto incontro di presentazione dell´opera, con la tavola rotonda che si svolge nella sala concerti del Teatro di Via Politeama. All´appuntamento pomeridiano saranno presenti Marco Spada, direttore artistico dell´Ente concerti ´Marialisa De Carolis´, Fabrizio Della Seta, docente di filologia musicale all´Università di Pavia che si occuperà di presentare l´opera, quindi Paolo Panizza, regista della produzione, e Marcello Rota, direttore d´orchestra.

Con le prime opere andate in scena al Verdi (Marino Faliero e appunto I Puritani), l´Ente Concerti ripropone in un certo qual modo quella ´sfida´ che Bellini e Donizetti si lanciarono nel 1835, quando accettarono entrambi l´invito di Rossini a rappresentare le loro opere al Teatro Italiano di Parigi. Per Bellini, andato in scena per primo il 24 gennaio del 1835, fu subito un vero e proprio trionfo. Per Donizetti, che entrò al Théâtre des Italiens allora diretto da Gioachino Rossini appena due mesi dopo il suo rivale di sempre (12 marzo 1835), si trattò di un successo di stima, che mise comunque in luce le grandi qualità musicali del Donizetti e lo confermò quale grande drammaturgo.

I Puritani, per la regia di Paolo Panizza, inoltre consolida la collaborazione dell´Ente Concerti sassarese con il Teatro Bergamo Musica Festival ´G. Donizetti´, avviata lo scorso anno con la Lucrezia Borgia. Questa cooperazione ha consentito di portare al Verdi quindi nei giorni scorsi a Bergamo, in coproduzione appunto e con un abbattimento dei costi, il Marino Faliero di Donizetti e adesso I Puritani di Bellini, già andati in scena a Bergamo ai primi di ottobre. L´orchestra sarà diretta dal maestro Marcello Rota mentre la corale è la ´Luigi Canepa´ diretta dal maestro Antonio Costa. Tra gli interpreti si segnala la presenza del soprano australiano Jessica Pratt (Elvira) e del tenore coreano Ji Myung Hoon (Arturo). Sul palcoscenico saliranno anche Giorgio Valerio (Gualtiero Valton), Enrico Giuseppe Iori (Giorgio Valton), Roberto Accurso (Riccardo Forth), Massimiliano Difino (Bruno Roberton), Annalisa Carbonara (Enrichetta di Francia). Le scene sono di Michele della Cioppa mentre i costumi di Simona Morresi.

Per informazioni e prenotazioni sull´anteprima giovani è possibile chiamare la segreteria dell´Ente concerti al numero 079 232468.

L'opera

I puritani

I puritani

I puritani e i cavalieri - questo il nome completo dell'ultima opera di Vincenzo Bellini (1835) - è ambientata nell'Inghilterra del diciottesimo secolo, al tempo della guerra tra i...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli