Progetto Scuole. Il teatro a scuola 2024

Per la stagione 2024 l'Ente M. de Carolis offre un ricco calendario di spettacoli volto ad avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alle opere della tradizione lirica e sinfonica.
In continuità con gli scorsi anni vengono confermate le Anteprime giovani, che daranno la possibilità di conoscere e apprezzare dal vivo le trame, i personaggi, le musiche dei capisaldi del nostro patrimonio artistico e culturale, in un’ottica di continuità con l’attività formativa delle scuole.
La novità di quest'anno è data dalle “Visite guidate al Teatro” che permetteranno di esplorare il dietro le quinte e di scoprire il backstage degli spettacoli. Sarà un’occasione per attraversare gli spazi scenici non aperti al pubblico e vivere un’esperienza unica accompagnati dai racconti delle maestranze del teatro.

Studenti a teatro

Il cartellone 2024

Dopo il grande successo della stagione sinfonica primaverile e della stagione lirica estiva, il cartellone autunnale del de Carolis prende il via il 13 ottobre alle 20:30 con un concerto sinfonico di apertura, che avrà come protagonista il Maestro Uto Ughi. Per i docenti e gli studenti l’ingresso avrà il costo di 5 euro.
Nell'anno pucciniano ad inaugurare e chiudere la stagione lirica saranno due titoli dedicati al grande Maestro: Tosca e La bohème. Grande attesa anche per il quinto titolo in cartellone, Werther di Massenet che vedrà il ritorno su palco del Comunale del tenore Francesco Demuro.

Modalità di partecipazione

È possibile già da subito prenotare per tutte le opere in cartellone, compilando la scheda di prenotazione in ogni sua parte. L'Ente Concerti non si assume responsabilità in caso di prenotazioni tardive che non troveranno sistemazione.

  • Per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: compilare in ogni sua parte la scheda di prenotazione. È consentito un rapporto docenti/alunni di 1 a 10 più eventuali docenti di sostegno. Ogni 10 alunni è prevista una gratuità per gli insegnanti. Gli alunni portatori di handicap e i docenti di sostegno usufruiscono della gratuità.
    Per garantire un'adeguata sistemazione delle scolaresche è opportuno segnalare al momento della prenotazione eventuali ragazzi che utilizzano la sedia a rotelle in modo da garantire la sistemazione della classe vicino agli stalli. La prenotazione può subire modifiche entro le date indicate di seguito nella scadenza prenotazioni. In seguito, il referente della scuola riceverà la conferma della prenotazione e istruzioni circa il ritiro dei biglietti, da effettuare entro due giorni prima dello spettacolo. Un'ora prima dell’inizio dello spettacolo tutte le scuole dovranno presentarsi all'ingresso del teatro per la sistemazione.


  • Gli studenti universitari, del Conservatorio di musica e Accademia delle Belle Arti dovranno contattare direttamente la referente del progetto e verranno inseriti in un'apposita lista. Sotto indicazione della referente si recheranno alla biglietteria nei giorni e orari stabiliti per il pagamento e ritiro dei biglietti nominativi.

Scadenza prenotazioni

  • Tosca (G. Puccini) - Sabato 26 ottobre - ore 14:00
  • Werther (J. Massenet) - Sabato 23 novembre - ore 14:00
  • La Bohème (G. Puccini) - Giovedì 12 dicembre - ore 14:00

Costi

€ 7 allievi (gratis i docenti accompagnatori, handicap e docenti di sostegno)

Visite al Teatro

Visite guidate al Teatro

I docenti che ne faranno richiesta potranno accompagnare gratuitamente le proprie classi alla scoperta dei retroscena dell'allestimento delle opere in cartellone. Ogni turno di 45 minuti circa prevede la presenza di massimo 40 studenti con quattro accompagnatori (due classi), secondo il seguente calendario:

  • Allestimento Tosca - Mercoledì 23 ottobre
  • Allestimento Werther - Giovedì 14 novembre
  • Allestimento Werther - Mercoledì 20 novembre
  • Allestimento La Bohéme - Martedì 10 dicembre

Orari di ingresso: 10:30 - 11:15 - 12:00 - 12:45
Le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

2024

Anteprime giovani

Il pubblico di docenti e studenti che ne faranno richiesta potrà assistere alla prova dell'opera alle 16:30 ad un prezzo agevolato secondo il seguente calendario:

  • 30 OTT (16.30)
    Tosca
    Giacomo Puccini
  • 27 NOV (16.30)
    Werther
    Jules Massenet
  • 16 DIC (16.30)
    La Bohème
    Giacomo Puccini

Informazioni

Responsabile progetto

Cristiana Nuvoli
e-mail: scuole@marialisadecarolis.it
Tel. (+39) 347 7432894
(10.00-13.00 / 17.00-20.00)

Per aderire alle anteprime giovani e alle visite al teatro si prega di compilare le relative schede di prenotazione: