Lirico, Soudant apre stasera la stagione dei concerti

21 OTTOBRE 11 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
A Cagliari un programma sinfonico-corale interamente dedicato a Mozart



E sul podio del Verdi di Sassari c´è Elisabetta Maschio


S arà Hubert Soudant, direttore olandese assai amato dall´orchestra, dal coro e dal pubblico del Lirico, a inaugurare stasera alle 20,30 e domani alle 19 la Stagione sinfonica del teatro cagliaritano. Spetterà a lui il compito di guidare le compagini cagliaritane all´interno del repertorio classico mozartiano. Il programma delle serate di apertura, interamente dedicate al genio salisburghese prevede, nella prima parte, l´esecuzione dell´Ouverture da ´Le nozze di Figaro´ e la celeberrima Sinfonia n. 35 in re maggiore ´Haffner´ K. 385. Nella seconda parte verrà eseguita la solenne Messa in do minore per soli, coro e orchestra K. 427, imponente e raffinato affresco corale, rimasto incompiuto per motivi ancora incerti. I ruoli solistici sono affidati al soprano Eleonora Buratto, al mezzosoprano Chiara Amarù, al tenore Anicio Zorzi Giustiniani, al basso Gianluca Buratto. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza. Prezzi biglietti: platea da 46 a 32 euro, prima loggia da 39 a 26; II loggia 13 euro. Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant´Alenixedda dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e nell´ora precedente lo spettacolo.
Soudant è stato primo direttore dell´Orchestra del Salzburg Mozarteum per quasi dieci anni. Dal settembre 2004 è primo direttore ospite. Nell´autunno dello stesso anno è stato nominato direttore principale della Tokyo Symphony Orchestra, oltre ad essere invitato regolarmente nei principali centri musicali di Stati Uniti ed Europa. La sua brillante carriera internazionale è iniziata come direttore ospite a Parigi, in Germania e come direttore principale dell´Orchestra di Parma, dove, nel 1985, è avvenuto il suo debutto lirico. Successivamente ha diretto opere di Verdi e Puccini a Firenze e Bologna. Soudant ha diretto le più prestigiose orchestre europee, tra cui i Berliner Philharmoniker e i Wiener Symphoniker. Ha partecipato a festival internazionali quali la Primavera di Praga, Festival di Vienna, Mostly Mozart Festival di New York, Festival Bruckner di Linz e Festival di Spoleto e Ravenna. Nel 1994 Soudant è stato nominato direttore principale dell´Orchestra del Salzburg Mozarteum. L´interpretazione originale e brillante che ha dato del repertorio mozartiano e di opere del periodo classico viennese ha incontrato il favore di pubblico e critica. Entusiastica è stata la risposta anche alla sua versione del repertorio francese come pure delle grandi Sinfonie di Bruckner e Mahler.
TEATRO VERDI Da Cagliari a Sassari, da Herbert Soudant a Elisabetta Maschio, una delle rare bacchette femminili del panorama internazionale. Stasera l´ex direttore artistico dell´ente sassarese tornerà in città, al Teatro Verdi, per dirigere l´orchestra del Marialisa de Carolis che avrà tra le sue fila la giovane violinista tedesca Katharina von Harten. Nella prima parte del concerto sinfonico sarà proposta l´ouverture dell´´Alceste´ di Gluck, seguita dal Concerto per violino e orchestra N. 4 in Re Maggiore K 218 di Mozart. Nella seconda parte sarà Beethoven a dominare, con la Sinfonia N. 3 in Mi b Maggiore op. 55 ´Eroica´. (g.m.)

L'opera

Concerto Sinfonico

Concerto Sinfonico

Musiche di Mozart, Gluck, Beethoven W. A. Mozart - Concerto per Violino e Orchestra N. 4 in Re Maggiore K 218 Chr. W. von Gluck - Ouverture Alceste L. van Beethoven - Sinfonia N. 3 in Mi b Maggiore...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli